Biologa nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione.
Docente di Biologia e Microbiologia nella scuola secondaria di secondo grado.
Svolge dal 1992 l’attività di libera professione come nutrizionista ed esperta in fitoterapia nello Studio Dietetico Mediterraneo di cui è titolare.
Si occupa degli aspetti medici e biologici della nutrizione, elaborando piani dietetici personalizzati in ogni fascia di età, per ogni condizione fisiologica (gravidanza, allattamento, menopausa, attività sportiva), per particolari stili dietetici (diete iposodiche, diete very low carb, diete vegetariane e diete vegane), in soggetti sani e in caso di patologie accertate (ipertensione, dislipidemie, steatosi, diabete, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’ovaio policistico, intolleranze, allergie, obesità, sottopeso, celiachia, sarcopenia, etc.) al fine di aiutare i suoi pazienti attraverso un programma di rieducazione alimentare appropriato, personalizzato, sostenibile.
Esperta in percorsi progettuali sulla sostenibilità alimentare e l’attuazione di diete per una sostanziale riduzione delle emissioni di gas serra (Carbon footprint) e del consumo di acqua (Water footprint).
Esperta / formatrice per il food sustainability che si basa su: sprechi e perdite alimentari, agricoltura sostenibile e sfide nutrizionali.
IN COSA CONSISTE LA PRIMA VISITA
La prima visita ha una durata di 1 ora circa. Si consiglia di portare analisi del sangue, delle urine recenti ed eventualmente cartella clinica.
Nella prima visita dietologica avviene l’inquadramento del paziente attraverso:
Anamnesi familiare
Anamnesi patologica remota
Anamnesi patologica prossima
Valutazione medica ed esami ematochimici (Misurazione della pressione arteriosa, calcolo dell’indice di massa corporea e del rischio metabolico)
Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici e dello stato di nutrizione.
Valutazione della composizione corporea e del metabolismo energetico mediante misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e mediante bioimpedenziometria (massa magra, massa grassa, liquidi intra ed extra cellullari, grasso intramuscolare, densità ossea e densità muscolare, ecc.)
La consegna della dieta, accompagnata da una accurata e precisa spiegazione, avverrà dopo circa una settimana. Durata circa 40 min.